fbpx

Periartrite e trattamento con elettrostimolazione

+

Periartrite e trattamento con elettrostimolazione

Utilizzo dell’elettrostimolazione nel trattamento della periartrite alla spalla

Infiammazione cronica dei tendini e dei legamenti che danno forma all’articolazione della spalla, la periartrite è una patologia molto diffusa, soprattutto tra le donne tra i 40 e i 60 anni. La sua manifestazione avviene solitamente con un dolore che dalla spalla si irradia a tutto il braccio, arrivando a colpire, talvolta, anche la mano.

Il dolore, spesso cronico, va ad acuirsi soprattutto durante la notte, ma rimane comunque sempre molto intenso durante tutta la giornata, soprattutto nelle fasi acute, influenzando così le capacità di movimento del braccio anche nello svolgimento delle attività quotidiane più semplici. Dolore e ridotte capacità di movimento sono solo due dei maggiori sintomi di questa infiammazione, che può manifestarsi anche sotto forma di rigidità e gonfiore. Il blocco dell’articolazione, dovuto al forte dolore, è uno dei peggioramenti dovuti all’infiammazione che può causarsi quando queste non viene trattata a dovere.

L’evoluzione dell’infiammazione, di fatti, è benigna, con una risoluzione che però può richiedere un arco di tempo che va da 1 a 3 anni: un processo di guarigione lungo e che richiede pazienza.

trattamento periartrite alla spalla con elettrostimolazione rieti

Le cause della periartrite alla spalla

Descritta per la prima volta nel 1930 dal chirurgo statunitense Ernest Codman, la periartrite alla spalla insorge quando, conseguentemente ad un processo infiammatorio a carico della capsula articolare dell’articolazione scapolo-omerale segue la formazione di un tessuto simil-cicatriziale, che rende la capsula articolare stessa più spessa e, dunque, più rigida.

Al giorno d’oggi le cause che portano alla periartrite alla spalla sono ancora sconosciute, ma studi di settore hanno evidenziato come il rischio del suo sviluppo possa essere collegato alla presenza di determinati fattori, come:

_immobilità forzata della spalla a seguito di infortunio;

_diabete mellito;

_malattie della tiroide;

_tumore al seno;

_mastectomia;

_malattie polmonari e del cuore.

Combattere la periartrite con l’elettrostimolazione

Esistono diverse metodologie atte al trattamento della periartrite alla spalla, come somministrazione di anti-infiammatori da banco, iniezioni di corticosteroide, idro-tensione articolare, manipolazione della spalla in anestesia generale. Uno dei metodi ad oggi più utilizzati per combattere l’infiammazione dovuta a periartrite risulta essere l’elettrostimolazione.

Grazie all’elettrostimolazione, infatti, si vanno a combattere infiammazione e dolore attraverso l’emissione di impulsi elettrici a bassa frequenza. Applicando gli elettrodi nel punto esatto in cui si avverte il dolore, l’azione di questi conduttori di corrente trasmette impulsi che, stimolando le fibre nervose, portano, seduta dopo seduta, all’alleviamento del dolore. Al diminuire del dolore non solo si recupererà la normale mobilità di spalla e braccio ma si contribuirà, soprattutto, alla più veloce guarigione dell’articolazione stessa.

 

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!