fbpx

Dolore cervicale e pompages

trattamento dolore cervicale con pompages rieti
+

Dolore cervicale e pompages

Come trovare sollievo da uno dei “dolori del secolo”

Il dolore alla cervicale sembra essere sempre più diffuso, e se pensiamo allo stile di vita moderno non poteva che essere questo il risultato. Passiamo la nostra vita di fronte ad un pc o a un telefono, sottoponendo la zona del collo ad uno stress del quale ci rendiamo conto quando una mattina ci svegliamo e, all’improvviso, ci ritroviamo a pronunciare quella frase che sentiamo tutti i giorni “che male alla cervicale!”. Ebbene sì, quando il momento arriva indietro non si può tornare… oppure si! Scopriamo insieme come alleviare il dolore alla cervicale con i pompages cervicali.

trattamento dolore cervicale con pompages rieti

Pompages: le origini e la spiegazione della terapia

Termine di derivazione francese, il pompages è una delle tecniche del massaggio svedese classico, adattata e fatta propria da diverse scuole di terapia manuale e osteopatia. Applicabile anche ad altre regioni della colonna vertebrale, il pompages è divenuto però “famoso” per la cervicale grazie all’approccio delicato e poco invasivo di questa porzione del corpo molto vulnerabile.

In particolare, parliamo de pompages del rachide cervicale, consigliabile nel caso di patologie come:

  • Cervicalgia acuta e cronica
  • Sindromi radicolari del collo
  • Cefalee di origine muscolare e cervicale
  • Problematiche muscoloscheletriche di collo e spalla

Il pompages cervicale è una tecnica di massaggio manuale molto delicata, un approccio terapeutico da considerarsi soft. Proprio per questo motivo è necessario che sia accompagnato da altri trattamenti: è molto indicato, infatti, utilizzare i pompages come parte di un trattamento riabilitativo che oltre all’aspetto puramente manuale preveda anche lo svolgimento di esercizi, di altre tecniche e dell’educazione nella gestione del problema.

 

La metodica consiste in manovre di messa in tensione della fascia, con mobilizzazioni lente e progressive, che si ottengono tramite un movimento ritmico e regolare, definito di “Trazione e Rilasciamento”. Una tensione prolungata e dolce che può essere suddivisa in tre fasi caratteristiche:

  1. messa in tensione
  2. mantenimento della tensione
  3. rilasciamento graduale.

La trazione esercitata, lenta, regolare e progressiva, permettere un rilasciamento delle fibre muscolari e dello stato psico-fisico del soggetto. Nelle fasi successive, il fisioterapista sollecita il recupero dell’elasticità dei tessuti, stimola e accelera la circolazione periferica.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!