Sedute di rieducazione motoria a Rieti
Quando, per varie cause, si va incontro alla perdita di capacità di svolgimento di determinate funzioni quotidiane, la rieducazione motoria viene in aiuto del paziente agendo positivamente verso il recupero della muscolatura, delle articolazioni e della postura e movimento. Essa si definisce più semplicisticamente come “esercizio terapeutico”, che può essere effettuato passivamente in una prima fase e poi, via via sempre più attivamente.
Nata primariamente per rivolgersi a coloro che hanno subito traumi, fratture, interventi chirurgici o soffrono di malattie vascolari, oggi la rieducazione motoria ha ampliato il suo campo d’azione, andando ad intervenire anche nel settore preventivo e sportivo.
In cosa consiste la rieducazione motoria e come può esserti d’aiuto
La rieducazione motoria, dopo apposita anamnesi svolta dal terapista, atta a indagare sulla storia del paziente, patologie pregresse, storia farmacologica e famigliare, si suddivide in 5 fasi principali.
La prima fase, quella che prevede la riduzione dell’infiammazione e del dolore, è una fase dalla quale non si può prescindere, dal momento che nessun movimento potrà essere effettuato con infiammazione in corso. In questa fase si farà uso di terapie come laserterapia o tecarterapia, consigliate dal terapista.
La seconda fase consiste nel recupero del movimento di articolazione completo in assenza di dolore.
La terza fase ha come obiettivo invece il recupero del tono muscolare, con carichi di lavoro prograssivi fino al ripristino totale della forza.
Quarta e quinta fase riguardano invece il recupero della coordinazione e dell’abilità gesto-specifica, con la rieducazione propriocettiva ed esercizi che simulano attività di vita quotidiana e gesti sportivi.
Preparati alla seduta
Per la seduta di rieducazione motoria non è necessaria una preparazione specifica. È consigliabile portare con sé tutta la documentazione relativa al problema (clinica, strumentale e farmacologica).
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti