Sedute di kinesiterapia a Rieti
Metodo naturale di trattamento, la kinesiterapia viene impiegata in fisioterapia con finalità di recupero delle funzionalità di un arto o di una articolazione a seguito di frattura o lezione. Essa permette una riabilitazione graduale, nel rispetto dei tempi di ripresa e senza effetti collaterali, garantendo dei risultati ottimali nel recupero delle normali funzionalità degli arti.
Già nota agli antichi greci, questa tecnica è arrivata sino a giorni nostri, utilizzata non solo per la riabilitazione ma anche per l’educazione posturale. Oltre ad essere utilizzata nella riabilitazione post traumatica o post operatoria, la kinesiterapia ci aiuta a prevenire disturbi muscolo-scheletrici e insegna al paziente particolari movimenti che lo educano alle corrette posture ed al mantenimento delle stesse tramite esercizi che rinforzano muscoli specifici.
In cosa consiste la kinesiterapia e come può esserti d’aiuto
La kinesiterapia è una pratica terapeutica, dunque, che stimola il sistema nervoso e muscolare intervenendo sui meccanismi del movimento. La sua applicazione si può distinguere in due fasi principali, quella del movimento e quella del massaggio.
Durante la fase del movimento si interviene per permettere ai muscoli di ritrovare la forza e l’elasticità compromessa. Questa fase può essere distinta tecnicamente in:
- Passiva, quando è l’operatore a muovere l’arto e a compiere il movimento
- Attivo-assistita, quando il movimento viene svolto dal paziente con l’aiuto del fisioterapista
- Attiva, quando il movimento viene svolto completamente e autonomamente dal solo paziente e può avvenire in assenza di gravità, quando il movimento viene svolto facendo strisciare l’arto su di un piano d’appoggio, senza sollevarlo, e contro gravità, quando l’arto viene sollevato dal piano di appoggio.
Segue poi la fase del massaggio, e cioè la massoterapia, che permette di stimolare le terminazioni nervose garantendo benefici al tono muscolare, alla circolazione sanguigna, favorendo la diminuzione del dolore.
Preparati alla seduta
Per la seduta di kinesiterapia non è necessario sottoporsi ad alcun esame preventivamente, ma è molto consigliato portare con sé tutta la documentazione diagnostica, clinica e farmacologica di cui si è in possesso.
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti