fbpx

Elettrostimolazione per la terapia del dolore

terapia del dolore con elettrostimolazione
+

Elettrostimolazione per la terapia del dolore

Perché la TENS è l’alleato perfetto contro il dolore

La tecnologia moderna in campo medico insieme alla fisioterapia da tempo studiano i metodi possibili non solo per portare il paziente alla guarigione, ma anche per eliminare o rendere il meno fastidioso possibile un dolore, talvolta cronico. In questo caso l’elettrostimolazione è da tutti riconosciuta come una metodica efficace per molti trattamenti, soprattutto per la terapia del dolore.

terapia del dolore con elettrostimolazione

Terapia del dolore e elettrostimolazione

L’elettrostimolazione risulta efficace per molti trattamenti. Abbiamo già parlato dell’elettrostimolazione per il trattamento della periartrite, ad esempio, ma anche utilizzare un elettrostimolatore per la terapia del dolore può davvero fare la differenza. Esso permette infatti, tra le altre cose, di ridurre l’uso di farmaci nel trattamento del dolore cronico, cosa che ha un risvolto positivo a livello fisico totale.

“Nell’esperienza medica il dolore rappresenta una tra le manifestazioni più importanti della malattia; inoltre, fra i sintomi, è quello che tende a minare maggiormente la qualità di vita. Una sua gestione errata o del tutto assente crea conseguenze fisiche, psicologiche e sociali molto importanti e, se si calcolano le giornate lavorative perse, comporta un’importante ricaduta economica. Se a queste considerazioni si aggiunge il fatto che la forma di dolore più invalidante – quella cronica – colpisce circa il 25-30% della popolazione, si comprende come l’assistenza di questo aspetto clinico sia una vera e propria priorità per il nostro sistema sanitario.”

Ferruccio Fazio “Il Dolore Cronico in Medicina Generale”         

Molte sono le tecniche, ancora in fase di “costruzione” e di verifica, che negli anni hanno messo al primo posto la terapia del dolore, mettendo in evidenza la strada che si sta percorrendo, una strada che mira a identificare sempre più il meccanismo d’origine del dolore, a identificarne la sede, a valutare come in quella sede si generi il dolore e a togliere, di conseguenza, il fattore che prima di tutto genera il dolore.

Elettrostimolazione nella terapia del dolore: i benefici

Non esiste una “ricetta universale” valida per tutti i pazienti e in tutte le occasioni: la terapia del dolore va infatti “confezionata su misura” per ogni singolo malato. In Italia, per la terapia del dolore si evidenzia un’elevata prescrizione di FANS che va ben oltre lo stretto necessario, anche se negli ultimi anni le conoscenze di terapia del dolore sono rapidamente aumentate e sono state messe a punto particolari procedure, talvolta molto efficaci.

Tra i principali benefici che derivano dal trattamento con elettrostimolatore c’è sicuramente la riduzione del dolore senza trovarsi poi alle prese con quegli effetti collaterali che l’assunzione continuativa di farmaci può avere. Altro vantaggio dell’elettrostimolazione per la terapia del dolore è l’azione assolutamente naturale sui processi biochimici dell’organismo.

Elettrostimolazione per la terapia del dolore: quando funziona

L’impiego dell’elettrostimolazione si è mostrato particolarmente efficace nella terapia antalgica, sia per traumi o lesioni temporanee che per il dolore di natura essenzialmente cronica causato da cervicalgie, nevralgie, lombosciatalgie e varie altre patologie neuronali e osteo-articolari.

In particolare, l’elettrostimolazione per la terapia del dolore risulta efficace in pazienti che hanno subito un intervento chirurgico, un infortunio che ha immobilizzato un arto, una frattura, lesioni sportive di varia natura, oppure soffrono di artrite e dolori articolari, mal di schiena, tendinite o lesioni tendinee.

Elettrostimolazione per la terapia del dolore: come funziona

Acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, il programma TENS è sicuramente il più conosciuto e agisce direttamente sui recettori del dolore. Utile al trattamento di svariate tipologie di patologie, permettendo di lenire il dolore e ristabilire le normali condizioni fisiche, in molti casi con efficacia immediata. E questo inviando impulsi elettrici al corpo attraverso delle placche, poste sulla cute del paziente, che conducono piccole frequenze elettriche.

La Tens terapia viene effettuata per mezzo di dispositivi che funzionano erogando piccoli impulsi elettrici attraverso 2 o più elettrodi. Dotati di cuscinetti adesivi, essi vengono fissati a diretto contatto con la pelle del paziente. Gli impulsi elettrici emessi hanno la facoltà, in pochi secondi, di inondare il sistema nervoso, così da ridurre la sua capacità di trasmettere segnali di dolore al midollo spinale e al cervello. Inoltre, tali impulsi elettrici sono utilissimi ad aiutare il corpo a produrre endorfine, antidolorifici naturali.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!