fbpx

Trattamento della Cervicobrachialgia con Tens Terapia

trattamento della cervicobrachialgia con tens terapia rieti
+

Trattamento della Cervicobrachialgia con Tens Terapia

Sedute di tens terapia a Rieti 

Dolore localizzato in corrispondenza di collo, spalla e braccio, che talvolta coinvolge i nervi del presso brachiale, estendendosi anche alle dita della mano, la sindrome cervico-brachiale, più comunemente conosciuta come cervicobrachialgia, è causata solitamente dalla compressione delle radici spinali delle vertebre cervicali e va ad interessare, in particolar modo, chi svolge attività che richiedono l’esecuzione di gesti ripetitivi.

Ma da cosa deriva il suo nome? Il termine “cervico” fa riferimento alla porzione cervicale della colonna vertebrale, dove risiedono le vertebre cervicali. “Brachi” si riferisce alla zona anatomica del braccio, più in generale all’arto superiore nel suo insieme, mentre “Algia”, come abbiamo già imparato, significa “dolore”. 

trattamento della cervicobrachialgia con tens terapia rieti

In genere la cervicobrachialgia è dovuta a cause neurologiche; in particolare, è connessa a condizioni come la radicolopatia cervicale e la sindrome dello stretto toracico. Oltre al dolore, sempre lungo l’arto interessato la sindrome cervicobrachiale causa anche formicolio debolezza muscolare, senso di intorpidimento e rigidità, e una riduzione del controllo muscolare, tutti sintomi che spiegano un’origine neurologica della condizione. Ma vediamo insieme tutti i sintomi associabili a questa patologia.

Cervicobrachialgia: i sintomi riconosciuti

La cervicobrachialgia solitamente esordisce con un dolore lungo il tratto cervicale della colonna vertebrale, un dolore al collo che in molti tendono sempre a sottovalutare. Nel giro di poco tempo, però, al dolore cervicale si associano una sensazione dolorosa alla spalla e all’arto superiore, andando quindi ad aggiungere al dolore di collo e spalla anche quello del braccio.

Seguono poi tutta una serie di sintomi come:

  • Formicolio e senso di intorpidimento al braccio;
  • Formicolio alla mano e alle dita;
  • Formicolio e senso di intorpidimento alla spalla e alla porzione di torace più vicina;
  • Senso di debolezza a carico del muscolo deltoide e dei muscoli costituenti la cuffia dei rotatori;
  • Ridotta capacità nel controllare i muscoli flessori ed estensori delle dita della mano;
  • Rigidità del collo;
  • Vertigini;
  • Cefalea;
  • Sonno disturbato (in molti pazienti, il dolore tende ad aumentare di notte, disturbando così il riposo notturno).

Trattamento della cervicobrachialgia con tens terapia

Acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, la Tens Terapia è un trattamento che si utilizza per trattare svariate tipologie di patologie, permettendo di lenire il dolore e ristabilire le normali condizioni fisiche, in molti casi con efficacia immediata. E questo inviando impulsi elettrici al corpo attraverso delle placche, poste sulla cute del paziente, che conducono piccole frequenze elettriche.

La Tens terapia viene effettuata per mezzo di dispositivi che funzionano erogando piccoli impulsi elettrici attraverso 2 o più elettrodi. Dotati di cuscinetti adesivi, essi vengono fissati a diretto contatto con la pelle del paziente. Gli impulsi elettrici emessi hanno la facoltà, in pochi secondi, di inondare il sistema nervoso, così da ridurre la sua capacità di trasmettere segnali di dolore al midollo spinale e al cervello. Inoltre, tali impulsi elettrici sono utilissimi ad aiutare il corpo a produrre endorfine, antidolorifici naturali.

Metodologia di trattamento del dolore non invasiva, la tens terapia si attesta come ottimo sostituto di una terapia farmacologica per il trattamento della cervicobrachialgia, soprattutto se ai primi stadi del dolore. Nella maggior parte dei casi questa terapia aiuta infatti il controllo del dolore diminuendo al massimo l’assunzione di medicinali.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!