fbpx

Rieducazione posturale globale per il trattamento dell’ernia lombare

rieducazione posturale globale per trattamento ernia lombare
+

Rieducazione posturale globale per il trattamento dell’ernia lombare

Sedute di rieducazione posturale globale a Rieti 

Avere a che fare con un’ernia lombare sembra sempre un problema insormontabile eppure oramai è una patologia così frequente nella popolazione italiana, responsabile del mal di schiena che può colpire persone comprese tra i 20- 90 anni, tale che la ricerca a riguardo ha fatto passi da gigante.

rieducazione posturale globale per trattamento ernia lombare

La maggior parte delle persone si sottopongono ad esami specifici come la risonanza magnetica e, scoprendo di avere dei disturbi al disco, sono portate a pensare che il problema derivi esclusivamente dalla fuoriuscita del disco, quando invece potrebbero esserci altre possibili cause da indagare. In moltissimi casi c’è un forte rapporto tra rieducazione posturale ed ernia del disco, e tale terapia può essere molto efficace per contrastare i sintomi. Vediamo insieme cosa intendiamo per ernia lombare e conosciamo da vicino la rieducazione posturale globale e come può esserci d’aiuto.

Ernia lombare: il male del secolo?

Condizione patologica che consiste nella fuoriuscita, dalla sua sede naturale, del nucleo polposo contenuto all’interno del disco intervertebrale, situato tra una vertebra e l’altra, l’ernia lombare è una patologia della colonna vertebrale piuttosto frequente, che può interessare anche le persone giovani.

A seguito dell’erniazione nel tratto lombare o lombo-sacrale della colonna vertebrale, ciò che succedere è la creazione di una protrusione del disco intervertebrale la quale comprime le radici nervose dirette al midollo spinale e/o agli arti inferiori.

L’ernia lombare può essere diretta conseguenza di traumi che la colonna vertebrale subisce durante l’attività fisica, ma anche, e probabilmente più frequentemente, per l’abitudine ad assumere e mantenere posizioni scorrette. L’aumento dei carichi sul rachide, la perdita di elasticità dei dischi intervertebrali, e il deterioramento delle strutture osteoarticolari associato all’invecchiamento aumentano le probabilità di insorgenza della patologia. Nella maggior parte dei casi, per alleviare il dolore lombare è sufficiente ricorrere ad un trattamento conservativo che prevede: riposo funzionale, farmaci e terapie fisiche riabilitative. Tra queste un’ottima scelta è sottoporsi a sedute di Rieducazione Posturale Globale.

Rieducazione posturale globale per il trattamento dell’ernia lombare

Metodo riabilitativo che nasce dalle ricerche in campo biomeccanico e neurofisiologico ad opera del Professor Philippe E. Souchard, la rieducazione posturale globale si basa su tre principi fondamentali: individualità, causalità e globalità.

Individualità perché ognuno di noi è uguale solo a se stesso, assumendo una varietà di atteggiamenti posturali in maniera molto soggettiva. Causalità perché lo studio biomeccanico del paziente permette di risalire alla causa del dolore. Globalità perché per ritrovare il perduto equilibrio è necessario lavorare su tutta la struttura osteomuscolare di contorno.

Tutte le sedute di rieducazione posturale globale hanno il loro inizio con un valutazione della morfologia del paziente in diverse posture. Per posture si intendono semplici posizioni con le quali potrà apprendere come riequilibrare, allineare e stirare lungo l’asse un corpo che devia. Il paziente può mantenere una postura per tutta la durate della seduta, dai 45 ai 60 minuti. In questo modo aiuterà la sua muscolatura a riappropriarsi della sua lunghezza fisiologica, insegnando nuovamente al suo corpo il nuovo schema di utilizzo delle catene articolari.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!