fbpx

Prevenzione della sarcopenia con Viss Terapia

Prevenzione della sarcopenia con Viss Terapia rieti
+

Prevenzione della sarcopenia con Viss Terapia

Sedute di Viss Terapia a Rieti 

La Sarcopenia è la condizione per cui si manifesta perdita di massa muscolare con conseguente diminuzione della quantità di muscolo, diminuzione della forza ed minore funzionalità dei muscoli stessi. Fenomeno fisiologico che si manifesta mano a mano che aumenta l’età delle persone, può essere però anche conseguenza di una forzata immobilità dopo una malattia, un intervento chirurgico, una frattura o semplicemente derivante da poca attività fisica. Spesso questo accade quando vi sono importanti limitazioni osteoarticolari come l’artrosi o altre altre malattie che colpiscono lo scheletro e le articolazioni.

Prevenzione della sarcopenia con Viss Terapia rieti

Processo inevitabile, per certi versi fisiologico, in quanto è inevitabile che il corpo umano invecchi, la sarcopenia è la perdita della massa e della forza muscolare connessa all’invecchiamento del corpo umano. Attualmente, non esiste alcuna cura medica approvata che riesca a evitare la sarcopenia, anche se da decenni sono in corso svariate ricerche farmacologiche finalizzate a capire se l’uso di ormoni, come testosterone e l’ormone della crescita, consenta il mantenimento della massa e della forza muscolare, a dispetto dell’invecchiamento.

Essendo correlata all’invecchiamento, la sarcopenia riguarda dunque ogni essere umano. Tuttavia, numerosi studi scientifici hanno fatto emergere quanto la sua comparsa sia maggiore nei soggetti sedentari e in chi ha un’alimentazione inadeguata alla salute dei muscoli. La sarcopenia ha dunque ripercussioni più profonde se è abbinata alla sedentarietà e alla cattiva alimentazione. Il declino muscolare correlato alla sarcopenia, che comincerebbe all’età di 40-50 anni, per divenire progressivamente sempre più incalzante a partire dai 60-70 anni, vedrebbe la sua corsa aggravarsi, anche in età più giovane, in quei soggetti la cui alimentazione prevede ridotto apporto di proteine, consumo eccessivo di cibi che causano acidità, come i fritti, e scarso apporto di frutta e verdura.

Prevenire la sarcopenia: rimedi naturali e fisioterapici

Se è vero che non esiste una cura medica capace di evitare la sarcopenia, è altrettanto vero però che esistono diversi rimedi naturali in grado di contrastare il fisiologico declino della massa e della forza muscolare connesso all’età o a cause di forza maggiore, come la forzata immobilità dopo una malattia, un intervento chirurgico, una frattura, e prevenirne le conseguenze peggiori. Oltre all’alimentazione, che è parte fondamentale della cura del nostro corpo nella prevenzione della sarcopenia, anche l’esercizio fisico costante diventa fondamentale per evitare il degrado muscolare. La prevenzione della sarcopenia si può e si deve fare ogni giorno semplicemente facendo attività fisica come ad esempio camminare o comunque fare una qualunque attività gradita come il ballo o una attività sportiva fatta regolarmente. Ma quando siamo impossibilitati a muoverci, come fare?

Sedute di Viss Terapia per la prevenzione della sarcopenia

In alternativa o in aggiunta alla normale attività fisica, il trattamento di VISS Terapia permette di recuperare in poco-pochissimo tempo una forma fisica ottimale. Questo soprattutto se ci si trova nella impossibilità di potersi muovere. E questo è possibile grazie alla stimolazione di particolari recettori muscolari con la sua onda vibratoria ad onda quadra. La vibrazione è in grado di aumentare quasi istantaneamente la sezione della fibra muscolare stimolata con conseguente recupero sia della massa che del tono muscolare.

Dai risultati sorprendenti e rapidi, derivanti dalla sua capacità di riattivare la ‘memoria muscolare’, ovvero i moduli di controllo neuromotorio, e di normalizzare la relazione tra attività muscolo-scheletrica e sistema nervoso centrale, la Viss è una terapia che ha positivi risvolti non solo in geriatria, ma anche in fisioterapia, neurologia e medicina dello sport.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!