fbpx

Terapia a infrarossi per trattamento delle contratture muscolari

+

Terapia a infrarossi per trattamento delle contratture muscolari

Sedute di terapia a infrarossi a Rieti 

Se ne parla spesso ma la maggior parte delle volte non sappiamo troppo bene di cosa si tratta. E’ uno dei dolori più conosciuti e diffusi tra chi pratica sport o, per un motivo qualsiasi, ha  sollecitato il tessuto muscolare con un carico eccessivo. Vediamo oggi insieme cosa intendiamo quando parliamo di contrattura muscolare e uno dei metodi a nostra disposizione per alleviarne il dolore e il fastidio. 

terapia a infrarossi rieti

Lesione muscolare provocata dalla contrazione involontaria e improvvisa di uno o più muscoli, la contrattura muscolare si configura come un atto di difesa del nostro corpo quando il tessuto muscolare viene sollecitato con un carico eccessivo, che va comunque oltre il suo limite di sopportazione fisiologico. La sua manifestazione avviene tramite la comparsa di rigidità e aumento del volume (ipertonia) delle fibre muscolari coinvolte, subito apprezzabile alla palpazione.

Anche se rappresenta un disturbo definito lieve e sopportabile, meno grave dello stiramento e dello strappo muscolare, la contrattura rientra comunque negli interessi della traumatologia, branca della medicina che si occupa di lesioni muscolari.

Contrattura muscolare: i muscoli più colpiti e i sintomi riconosciuti

Generalmente, quando si parla di contrattura, i muscoli più colpiti sono quelli ai livelli di:

  • ginocchio, come i muscoli gemelli e il muscolo soleo o il bicipite femorale
  • coscia, dove i casi maggiori risultano essere quelli relativi ai muscoli adduttori
  • collo, in particolare il muscolo trapezio
  • schiena, con i muscoli lombari e dorsali. 

 

I sintomi della contrattura muscolare si mostrano con un dolore modesto e diffuso lungo la zona interessata, che risulta più frequente durante l’esercizio fisico. Pur non causando necessariamente la sospensione dell’attività sportiva, è sempre comunque raccomandato interrompere temporaneamente l’allenamento fino alla completa guarigione, per allontanare il rischio di complicazioni.

Benché i sintomi siano di norma facilmente riconoscibili, se in presenza soprattutto di dolore molto intenso, è consigliato rivolgersi sempre al proprio medico curante o al pronto soccorso per accertare la diagnosi ed escludere danni più gravi. In particolare lo specialista potrà constatare l’entità del danno tramite palpazione ed ecografia.

Trattamento della contrattura muscolare con terapia a infrarossi

Essendo una problematica generalmente di lieve entità, il riposo è la terapia più efficace nei casi di contrattura muscolare, portando di norma porta alla completa guarigione in 5-7 giorni. Se non si rispettano i giusti tempi di recupero, ad esempio continuando a svolgere la normale attività sportiva, questo breve periodo potrebbe, tuttavia, allungarsi anche di molto e con la possibile insorgenza di complicazioni non previste. Oltre al riposo, gli specialisti consigliano la terapia ad infrarossi. 

Tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi, la Terapia a Infrarossi è una terapia strumentale in grado di alleviare dolori e infiammazioni senza somministrazione di farmaci.

Avvalendosi di speciali lampade che vengono portate all’incandescenza, questa terapia prevede la produzione di calore e l’emissione di onde elettromagnetiche di varia lunghezza, concentrando i raggi infrarossi sulla zona da trattare grazie a specchi parabolici.

I raggi infrarossi, una volta in azione, sviluppano calore superficiale che penetra di poco la cute ed il tessuto muscolare. Avendo potere di penetrazione limitato vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della pelle. I principali effetti riscontrabili del trattamento sono:

  • innalzamento termico,
  • effetto antidolorifico,
  • aumento della nutrizione dei tessuti o effetto trofico.

L’effetto trofico si ha grazie alla vasodilatazione delle arteriole e dei capillari, che permette ai tessuti di assorbire una maggiore quantità di sostanze nutritive (ossigeno, globuli bianchi e anticorpi) e facilita la rimozione delle scorie dai tessuti, permettendo così una rapida riparazione dei danni e accelerando la funzione antinfiammatoria.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!