fbpx

Artrosi cervicale e trattamento con terapia a infrarossi

trattamento artrosi cervicale con terapia infrarossi rieti
+

Artrosi cervicale e trattamento con terapia a infrarossi

Come alcune sedute di terapia a infrarossi possono aiutarti a combattere il dolore da artrosi cervicale

Patologia cronica degenerativa, l’artrosi cervicale colpisce le articolazioni del rachide cervicale. L’artrosi, a qualsiasi livello,  è caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine, che ricopre e protegge le estremità ossee coinvolte nelle articolazioni. Nell’artrosi cervicale usura ed erosioni interessano tipicamente sia le superfici articolari delle vertebre, sia i dischi di cartilagine interposti tra una vertebra e l’altra. Le strutture iniziano dunque la strada verso un lento deterioramento che provoca non pochi problemi a chi ne soffre.

Rigidità del collo, nausea, mal di testa e limitata mobilità: il tratto cervicale è la parte più mobile della colonna vertebrale e garantisce i corretti movimenti del collo e della testa. E nonostante il danno cartilagineo e articolare tipico dell’artrosi sia imputabile dai più alle conseguenze fisiologiche dell’invecchiamento, tuttavia, per quanto riguarda nello specifico l’artrosi cervicale il fattore età non è così determinante. Molte volte è infatti un errato stile di vita che porta il nostro corpo ad un inevitabile invecchiamento precoce che, seppur interno e invisibile, si fa ben sentire e incide sul nostro stare bene al mondo.

trattamento artrosi cervicale con terapia infrarossi rieti

Le cause dell’artrosi cervicale e la diagnosi

L’artrosi cervicale è molto diffusa nei Paesi occidentali, soprattutto a partire dai 40-45 anni e, come ogni altra forma di artrosi, diventa via via più frequente con l’avanzare degli anni. Tuttavia molto spesso siamo noi, non rendendocene pienamente conto, a fare in modo che esse, prima o poi, compaia con tutto il suo carico di dolore e disagio.

A rischiare maggiormente di sviluppare artrosi cervicale sono le persone geneticamente predisposte, seguite da chi ha subito traumi al collo durante incidenti automobilistici o attività professionale/sportiva. Ma la maggior parte di coloro che soffrono di questa patologia derivano da anni e anni di lavori che hanno imposto stress eccessivi a questa porzione della colonna vertebrale, decretandone, così, la svolta negativa in termini di salute.

I pazienti che soffrono di artrosi cervicale spesso, infatti, non accusano dolore finché la zona non si infiamma per qualche motivo, richiedendo la necessità di un consulto medico. La diagnosi certa dell’artrosi cervicale avviene solitamente tramite una radiografia che mostra la presenza di osteofiti, e cioè frammenti di calcio che si vanno a creare tra le varie vertebre, i cosiddetti becchi osteofitari.

Combattere l’artrosi cervicale con la terapia a infrarossi

Essendo una infiammazione, l’artrosi cervicale andrà inizialmente trattata con antinfiammatori, almeno per i primi giorni, quando il dolore sarà molto intenso. Il trattamento fino alla gestione totale del dolore prevede invece delle cure fisioterapiche, capaci di andare a lavorare non sui sintomi ma sulla base del problema, quello che crea il dolore.

Sono sconsigliate la manipolazioni, dal momento che studi dimostrano che esse andrebbero solo a peggiorare il dolore, con inasprimento dei sintomi. Ottimi si dimostrano i massaggi e le manovre dolci, come il pompages, ancor di più le terapie strumentali, e tra esse la terapia a infrarossi.

La Terapia a Infrarossi è infatti una terapia in grado di alleviare dolori e infiammazioni senza somministrazione di farmaci, bensì avvalendosi di speciali lampade. Portate all’incandescenza, esse producono calore ed emettono onde elettromagnetiche di varia lunghezza, concentrando i raggi infrarossi sulla zona da trattare. Una volta in azione i raggi infrarossi sviluppano calore superficiale che penetra di poco la cute ed il tessuto muscolare. Avendo potere di penetrazione limitato vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della pelle.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!