fbpx

Scoliosi e trattamento: la rieducazione posturale globale

rieducazione posturale globale per trattamento scoliosi
+

Scoliosi e trattamento: la rieducazione posturale globale

Trattare la scoliosi con la rieducazione posturale globale per ristabilire l’equilibrio perso

Patologia quadridimensionale, ad eziologia sconosciuta, la scoliosi colpisce il 3% della popolazione mondiale. Complessa deformità strutturale della colonna vertebrale che si presenta come una deviazione laterale del rachide associata alla rotazione dei corpi vertebrali, alla deformazione dei dischi intervertebrali e a retrazioni muscolo-legamentose, la principale caratteristica di questa deformazione è rappresentata dalla rotazione delle vertebre verso la concavità della curva

Le cause della scoliosi non sono ancora note, ma sembra possa esserci una componente ereditaria. Nella minoranza dei pazienti essa può essere dovuta a condizioni neuromuscolarimalattie genetichemalformazioni congenite alla colonna vertebrale. Da ricerche epidemiologiche risulta che:

  • più del 10% degli adolescenti presenta qualche grado di scoliosi, ma solo l’1% sviluppa una scoliosi che richiederà un trattamento
  • meno del 3% delle scoliosi presentano più di 10º di curva
  • ha una prevalenza nel sesso femminile in un rapporto che va da 1,5:1 fino a 3:1
  • il 90% delle scoliosi toraciche sono a destra
  • il 70% delle scoliosi lombari sono a sinistra

Normalmente la scoliosi si manifesta a causa dello squilibrio tra sviluppo scheletrico e muscolare nella fase di crescita puberale (10-13 anni nelle femmine, 12-15 anni nei maschi) ed evolve fino al termine della maturazione ossea (1-2 anni dopo il termine della crescita staturale). La scoliosi, però, può essere anche congenita o acquisita in seguito ad artrite, infezioni, trauma o tumori.

In base alle sua localizzazione, è classificata in:

    • scoliosi lombare
    • scoliosi dorso-lombare
    • scoliosi dorsale
    • scoliosi cervico-dorsale

Solo un esame clinico permette di distinguere la scoliosi da un difetto di postura, l’esame radiografico è invece utile per confermare la diagnosi, formulare la prognosi e indicare le terapie più idonee. La presa in carico del paziente affetto da scoliosi è difatti multidisciplinare: il medico ortopedico o fisiatra, il fisioterapista, il tecnico ortopedico quando necessario per il corsetto, lavorano a stretto contatto per ottenere il miglior risultato possibile.

Il trattamento della Scoliosi varia in base ai gradi di curva che essa presenta e al periodo della crescita in cui si trova il paziente. La letteratura scientifica indica che:

  • fino ai 25º Cobb si consiglia la fisioterapia
  • dai 25º ai 50º si consiglia la fisioterapia affiancata all’utilizzo di un corsetto
  • oltre i 50º è necessario prendere in considerazione l’opzione chirurgica.

Trattamento della scoliosi con la Rieducazione Posturale Globale

Rivoluzionario metodo riabilitativo formulato per la prima volta nel 1981 dal Professor Philippe E. Souchard, nel libro “Le Champ Clos” (Il Campo Chiuso), la Rieducazione Posturale Globale viene spesso confusa con la ginnastica posturale che, seppur con i suoi benefici, si limita a mantenere un corpo elastico, non costituendo così una forma di terapia rieducativo riabilitativa. 

La Rieducazione Posturale Globale è un trattamento qualitativo che agisce attraverso posture di stiramento attivo-progressive che mettono in tensione tutte le catene muscolari, allungando globalmente i muscoli contratti con l’obiettivo di restituire alla struttura l’equilibrio funzionale e fisiologico.

Questo trattamento si basa su tre principi fondamentali:

  • Individualità, in quanto ogni individuo è uguale solo a se stesso, dunque la tecnica non può che essere standardizzata. Ogni soggetto attivo presenta atteggiamenti diversi: lo stesso sintomo può avere cause diverse a seconda che si presenti in un soggetto piuttosto che in un altro. Da ciò deriva l’approccio assolutamente personalizzato, basato sullo studio analitico della postura.
  • Causalità, perché il trattamento correttivo è indirizzato alla causa del problema e non al sintomo. Solo conoscendo la causa si può arrivare alla soluzione del sintomo stesso.
  • Globalità, poiché per ripristinare l’equilibrio perduto è necessario lavorare attivamente sul corpo nella più totale globalità.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!