fbpx

Osteoartrite del ginocchio e magnetoterapia

magnetoterapia per osteoartrite al ginocchio
+

Osteoartrite del ginocchio e magnetoterapia

Trattamento della gonartrosi con sedute di magnetoterapia a Rieti

Il ginocchio è la più grande articolazione del corpo umano e, per via delle ripetute sollecitazioni, è molto più facilmente di altre vittima di lesioni più o meno gravi. Artrosi, osteoartrite, condropatia rotulea, distorsioni, lesioni ai legamenti o del menisco, tendinite: oltre ad essere patologie altamente invalidanti e dolorose, le patologie osteoarticolari a carico del ginocchio sono peculiari per necessitare lunghi tempi di recupero, che possono andare da qualche settimana per le distorsioni a lunghi mesi di degenza per la rottura dei legamenti. Tra le tante modalità esistenti, la magnetoterapia risulta particolarmente efficace per contrastare i disturbi e le patologie che colpiscono il ginocchio, come l’osteoartrite.

magnetoterapia per osteoartrite al ginocchio

Osteoartrite del ginocchio: definizione e sintomi

Detta anche gonartrosi, l’osteoartrite del ginocchio è una malattia degenerativa articolare particolarmente frequente tra le persone anziane e spesso invalidante. Tra le motivazioni che portano all’insorgere dell’osteoartrite del ginocchio, il peso corporeo eccessivo rappresenta uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo della patologia, insieme ad altri fattori predisponenti come fratture, distorsioni, rotture dei legamenti o dei menischi, interventi chirurgici invasivi, difetti anatomici o asimmetrie scheletriche non perfettamente compensati e molto altro ancora.

Il dolore che caratterizza l’osteoartrite del ginocchio è sordo e meccanico e si manifesta quando il ginocchio viene messo in moto, attenuandosi invece quando è a riposo. Il disturbo si manifesta inizialmente a seguito di un’attività dell’articolazione prolungata nel tempo, ma, in casi più complessi il dolore può colpire il paziente anche a seguito di movimenti molto semplici. Tra gli altri sintomi della gonartrosi gonfiore della zona interessata e rigidità dell’articolazione al movimento sono i più frequenti, seguiti da versamento articolare, quando vi è una produzione sovrabbondante del liquido sinoviale presente nella cavità articolare che limita i movimenti. 

Trattamento della osteoartrite al ginocchio con Magnetoterapia

La magnetoterapia risulta essere molto efficace sia nel caso in cui il soggetto opti per sottoporsi ad un intervento, sia che decida di evitare la soluzione chirurgica. Infatti, in ogni caso essa consente di ridurre il processo di degenerazione, alleviando anche il dolore percepito. Inoltre, aiuta, a seguito dell’operazione, a recuperare, velocizzando i tempi riabilitativi e offrendo persino un’azione preventiva nel consumo della cartilagine.

Il funzionamento della magnetoterapia si basa su due elettromagneti, i solenoidi, che devono essere applicati sull’area da sottoporre a trattamento. Questi due elementi, una volta ricevuta la corrente elettrica, generano un vero e proprio campo magnetico in miniatura, che a sua volta riesce a trasmettere energia magnetica all’articolazione, al muscolo o all’osso. Questa trasmissione è dovuta semplicemente al fatto che all’interno del corpo umano sono presenti molte sostanze metalliche, come ad esempio il ferro, e agendo su queste molecole la magnetoterapia riesce a generare energia sugli ioni presenti.

I benefici apportati dalla magnetoterapia sono tanti e, in particolare, ha:

  • Influsso sul Metabolismo, producendo le condizioni ottimali per il completamento dei processi di guarigione;  
  • Effetto Vasodilatatore, favorendo l’ossigenazione del sangue mediante la polarizzazione dei globuli rossi;
  • Effetto Miorilassante, stimolando il deflusso dei metaboliti acidi e dunque la ripresa della normale omeostasi cellulare;
  • Effetto Analgesico, riducendo la percezione del dolore.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!