
Visita specialistica in Ortopedia e traumatologia a Rieti
Disciplina medica che ruota attorno allo studio dell’apparato locomotore in generale, e della diagnosi di tutti i problemi correlati al sistema muscolo-scheletrico, l’ortopedia interviene in nostro aiuto, di pari passo con la traumatologia, sia in casi di tipo traumatico che in quelli di tipo degenerativo.
La visita ortopedico traumatologica, effettuata dal medico specialista in Ortopedia e Traumatologia, è una visita specialistica volta a diagnosticare e curare le patologie che interessano il sistema locomotore, seguita dalla proposta di terapie sia chirurgiche che farmacologiche o riabilitative.


In cosa consiste la visita ortopedico traumatologica e come può esserti d’aiuto
Procedendo con l’esame anamnestico, che prevede la raccolta delle informazioni relative allo stato di salute e ai sintomi del paziente, senza dimenticare l’attenzione necessaria alla sua storia clinica e famigliare, l’ortopedico passa poi all’esame obiettivo, utile a diagnosticare eventuale patologia o a valutarne l’evoluzione, nel caso in cui il paziente presenti un problema già noto e dunque in trattamento.
La visita ortopedico traumatologica è utile nei casi di:
- trauma dell’apparato locomotore, con danno o meno delle componenti ossee, tendinee o legamentose,
- dolori tendinei e ossei manifesti,
- disturbi alla colonna vertebrale,
- difficoltà al cammino
- difficoltà nel movimento di un arto.
Alla visita seguiranno valutazioni che potrebbero mostrare la necessità di effettuare nuovi o ulteriori accertamenti diagnostici, di carattere radiologico e non solo, ma anche il suggerimento di una terapia che possa alleviare e curare il dolore.
Preparati alla seduta

Per la visita specialistica in ortopedia e traumatologia non è necessaria una preparazione specifica. E’ importante portare con sé tutta la documentazione relativa al problema (clinica, diagnostica, farmacologica), soprattutto se recente.
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti