
Visita specialistica in Neurochirurgia a Rieti
La visita specialistica neurochirurgica ha lo scopo principale di occuparsi dei problemi legati alle malattie della colonna vertebrale e dei nervi, con comunicazione di necessità di intervento chirurgico quando necessario.
Questa visita specialistica ha dunque lo scopo di identificare malattie del cervello, del midollo spinale, dei nervi in generale e della colonna vertebrale. Sintomi più ricorrenti che rendono indicata una visita di questo tipo sono dolori agli arti o alla colonna, paresi, sincopi, deficit improvvisi della vista o della parola.


In cosa consiste la visita neurochirurgica e come può esserti d’aiuto
Partendo dal colloquio anamnestico, il medico neurochirurgo valuta storia clinica, abitudini, patologie pregresse, eventuale terapia farmacologica in atto e storia famigliare del paziente. Segue così una seconda fase, quella dell’esame obiettivo, dove alla valutazione degli esami diagnostici già eseguiti verranno prescritti ulteriori accertamenti, se necessario, come esame del sangue, radiografia, risonanza magnetica neurologica. Dall’analisi di tutte le informazioni a disposizione il medico stabilisce la necessità dell’intervento chirurgico.
La visita neurochirurgica è da ritenersi fondamentale nei casi di:
- ernie discali lombari e cervicali
- stenosi del canale spinale
- artrosi vertebrale
- instabilità del rachide degenerativa o post traumatica
- tumori vertebro midollari
- tumori dei nervi periferici
- neurinoma.
Preparati alla seduta

Per la visita specialistica neurochirurgica non è necessaria una preparazione specifica. E’ importante portare con sé tutta la documentazione relativa al problema (clinica, strumentale e farmacologica).
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti