fbpx

Trattamento dell’epicondilite con tecarterapia a Rieti

tecarterapia epicondilite rieti
+

Trattamento dell’epicondilite con tecarterapia a Rieti

Cura e trattamento del gomito del tennista con terapie strumentali

Processo infiammatorio dei tendini estensori dell’avambraccio, l’epicondilite può esser dovuta ad un probabile disquilibrio di forza tra estensori e flessori, a eventuali lesioni della spalla omolaterale o del polso, oppure a circostanze da legare a postumi di cervicobrachialgia. Conosciuta anche come sindrome del gomito da tennista, se trattata in modo sbagliato, può risultare davvero invalidante. Ecco così che la Tecarterapia viene in nostro aiuto per migliorare il processo di guarigione.

tecarterapia epicondilite rieti

Epicondilite: cos’è e perché ne soffriamo

L’Epicondilite, in questo caso epicondilite laterale o gomito da tennista, si presenta come un’infiammazione dei muscoli e dei tendini localizzati nei pressi dell’epicondilo laterale, quell’osso “sporgente” che permette anche l’estensione del polso e delle dita della mano. Questo tipo di infiammazione, come tutte le tendinopatie inserzionali, nasce in seguito ad un sovraccarico funzionale dovuto a continui e ripetuti movimenti del gomito, una ripetizione eccessiva o troppo intensa dei movimenti di estensione delle dita e del polso, cosa che si verifica, per esempio, nel tennis o in altri sport che, limitando il tessuto cartilagineo vanno ad intaccare la normale attività.

Gli atleti non sono le uniche persone soggette al gomito del tennista. L’epicondilite può insorgere a seguito di qualsiasi attività ripetuta che coinvolga la torsione o l’estensione del polso, il sollevamento di pesi e l’abuso dei muscoli dell’avambraccio. Ne può essere frequentemente affetto chi lavora col computer, i pianisti, gli artigiani che usano spesso attrezzi manuali, con conseguente difficoltà a muovere la mano, il polso, la spalla.

L’epicondilite laterale si manifesta, nella fase iniziale, con fastidiosi dolori localizzati nella zona dei tendini: dolori che aumentano man mano che l’arto viene esposto a ripetuti movimenti.

Epicondilite e tecarterapia

Tecnologia in grado di attivare i naturali processi autoriparativi all’interno del nostro organismo, con risultati rapidi e stabili nel tempo, la Tecarterapia si è sin da subito dimostrata utilissima per la cura e il trattamento delle patologie legate a mani, spalle, ginocchia, gomiti, anca, colonna vertebrale. In particolare, è molto consigliata nel caso di pazienti sportivi, in quanto può essere utilizzata nel trattamento dei traumi acuti, nelle patologie croniche ma anche nella prevenzione agli infortuni e nei trattamenti pre-gara.

Grazie alla Tecarterapia è possibile trasferire energia biocompatibile, in grado di stimolare intensamente i tessuti attivando in modo fisiologico tutti quei sistemi deputati a portare ossigeno e nutrimento dove è necessario e a eliminare più velocemente i cataboliti infiammatori che causano dolore. La Diatermia, principio fondato sull’utilizzo del calore come strumento non invasivo per la cura di patologie muscolo – scheletriche, trova grazie agli apparecchi Tecar validi strumenti per il trattamento di svariate patologie, come la sindrome da gomito da tennista. La Tecarterapia, attraverso il posizionamento degli appositi elettrodi sulla parte interessata, agisce in modo endogeno stimolando un aumento della temperatura interna e ciò apporta diversi benefici:

  • Allieva condizioni croniche di dolori, traumi e infiammazioni;
  • Incrementa l’afflusso sanguigno nei tessuti migliorando sia l’apporto di sostanze nutritive che lo smaltimento delle sostanze tossiche;
  • Riduce la rigidità articolare, dolori e spasmi muscolari;
  • Agevola il riassorbimento di ematomi ed edemi.

Un trattamento con tecarterapia porterà un concreto miglioramento della sintomatologia grazie all’aumento della circolazione locale. Aumentando la circolazione l’organismo è in grado di eliminare le sostanze di deposito algogene che si sono incuneate nella zona che ha iniziato l’infiammazione.

La tecarterapia offrirà migliori risultati se coadiuvata da trattamento con onde d’urto per ossigenare e generare la neoangiogenesi necessaria per il normale metabolismo dei tenociti.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!